Fimal eyewear

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.

Identificazione del Venditore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da New Media Di Stefano Marzo & C. s.a.s. con sede legale in Settimo Milanese, via G. Di Vittorio n. 52 (20019 – MI), iscritta presso la Camera di Commercio di Milano al n. MI – 1511007 del Registro delle imprese, codice fiscale e partita IVA n. 11953410153, pec: newmediasas.stefanomarzo@mailcertificata.it, e-mail: info@fimaleyewear.it di seguito indicata come «Venditore».

1) DEFINIZIONI

1.1 Con l’espressione «contratto di vendita on-line», s’intende il contratto di compravendita di beni mobili materiali, stipulato tra il Venditore e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.

1.2 Con l’espressione «Acquirente» si intende il consumatore persona fisica di maggiore età, che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta, il quale dichiara espressamente di eleggere domicilio, ai fini del presente contratto, presso la sede legale del Venditore.

1.3 Con l’espressione «Venditore» si intende il soggetto indicato in epigrafe.

1.4 Con l’espressione «Prodotti» si intende i beni materiali oggetto di vendita sul sito internet www.fimaleyewear.it riferito al Venditore.

2) OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i Prodotti, meglio indicati e dettagliatamente specificati ed offerti in vendita sul sito www.fimaleyewear.it.

3) MODALITA’ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

3.1 Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.fimaleyewear.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al precedente art. 2.1).

4) CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

4.1 Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line dopo aver inserito il bene d’interesse nell’apposito “carrello” e spuntando tutte le caselle necessarie e propedeutiche all’acquisto, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le eventuali spese di spedizione se previste, oltre agli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

4.2 Nel momento in cui il Venditore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede comunque all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente. Da tale momento l’ordine non è più modificabile.

5) MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

5.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante PayPal, in base ai termini e alle condizioni convenute tra l’Acquirente e PayPal. Al momento di effettuare il pagamento, l’Acquirente sarà collegato direttamente dal Sito ad una pagina sicura del sito Paypal in modalità protetta. L’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla trasmissione del modulo d’Ordine.

5.2 In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo relativo all’acquisto effettuato verrà contestualmente riaccreditato sul conto PayPal dell’Acquirente. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal.

6) TEMPI E MODALITA’ DELLA CONSEGNA

6.1 Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2).

6.2 I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 7 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine né verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

7) PREZZI

7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet www.fimaleyewear.it, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA laddove applicabile e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

8) DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

8.1 Il Venditore assicura, tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

8.2 Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2).

8.3 In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l’Acquirente sarà prontamente informato per e-mail e l’ordine di acquisto verrà annullato. Se il pagamento è già stato eseguito, il Venditore effettuerà il rimborso della somma pagata dall’Acquirente, comprensiva dei contributi alle spese di evasione dell’ordine e delle spese di spedizione, immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’avvenuta registrazione dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo conto PayPal dell’Acquirente.

9) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

9.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

9.2 Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del proprio controllo.

9.3 Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

9.4 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.

10) RESPONSABILITA’ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL VENDITORE. 

10.1 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

10.2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

10.3 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

10.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

10.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

10.6 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.

10.7 Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di Euro 387,00 (euro trecentottantasette/00).

11) GARANZIE E MODALITA’ DI ASSISTENZA

11.1 Il Venditore è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.

11.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

11.3 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

11.4 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

11.5 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile ovvero risulti per il Venditore eccessivamente oneroso rispetto all’altro ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.

11.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R. ovvero a mezzo PEC ai recapiti di cui all’art. 16) delle presenti Condizioni Generali, al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

11.7 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine comunicato in ossequio a quanto previsto al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà, in tal caso, far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

11.8 Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.

12) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

12.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.

12.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.

12.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

13) DIRITTO DI RECESSO

13.1 L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato. In particolare il predetto termine decorrerà: (i) dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dei beni; (ii) nel caso di un contratto di vendita relativo a beni multipli, ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene; (iii) nel caso di un contratto di vendita relativo alla consegna di un bene consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

13.2 Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 90 (novanta) giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del consumatore.

13.3 Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo Settimo Milanese, via G. Di Vittorio n. 52 (20019 – MI), ovvero tramite posta elettronica all’e-mail info@fimaleyewear.it , purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo sopra menzionato entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede fra le parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

13.4 In caso di recesso il bene dovrà essere restituito a mezzo dello spedizioniere designato dal Venditore, all’indirizzo da questi indicato, nel suo imballo originale, integro, esente da manomissioni e cattivo utilizzo, munito della custodia antipolvere, ovvero della sua scatola, della documentazione e certificazione originale di vendita e dell’apposita etichetta-sigillo di sicurezza entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso.

13.5 L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, nonché per beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del Consumo.

13.6 Si precisa che il recesso trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile esso non darà diritto al rimborso di quanto pagato dall’Acquirente per l’acquisto del Prodotto. Il Venditore ne darà comunicazione all’Acquirente tramite e-mail entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso.

13.7 In caso di esercizio del diritto di recesso l’Acquirente è tenuto a sostenere le spese dirette per la restituzione del bene al Venditore. La spedizione dovrà essere appositamente assicurata per l’intero ammontare del valore del bene, come indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto, atteso che il Venditore non è in alcun modo responsabile per il furto e i danni accidentali relativamente alla restituzione.

13.8 Il Venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data in cui è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente.

13.9 L’Acquirente sarà ritenuto responsabile della diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

13.10 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

14) TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE

14.1 Le informazioni sulla privacy sono contenute nell’Informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul sito www.fimaleyewear.it, la quale è parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita.

14.2 Per ogni altra informazione sulla politica di gestione della privacy, è possibile inviare una specifica richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica info@fimaleyewear.it.

15) COMUNICAZIONI E RECLAMI

15.1 Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo: info@fimaleyewear.it, ovvero inviate tramite pec al seguente indirizzo info@fimaleyewear.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.

16) COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

16.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite all’Autorità Giudiziaria ordinaria.

16.2 Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di domicilio eletto dal consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, 2° comma, lettera u) del D.lgs. n. 206/2005.

17) LEGGE APPLICABILE E RINVIO

17.1 Il presente contratto è regolato dalla Legge della Repubblica Italiana.

17.2 Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, ed in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

17.3 Ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 206/05, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.Lgs. n. 206/05.

18) CLAUSOLA FINALE

18.1 Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

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